Cooperativa Eidé Onlus

Nata per passione Educativa

La cooperativa sociale Eidé è nata nel 1997 per la forte passione educativa di socie e soci fondatori con tante idee da condividere e sperimentare. Eidé, declinazione di eídos: in greco, idea.
Si è scelta la forma della cooperativa sociale, per la sua democrazia interna, per il suo coniugare impresa, bene comune, promozione umana e integrazione sociale.
Partendo dall’esperienza, si persegue l’innovazione, si scommette sull’educazione: Eidé, esperienze innovative di educazione.

 

Anno dopo anno, idea dopo idea, nuovo socio dopo nuovo socio. Perché insieme tutto è possibile.

Lavoriamo ogni giorno e lavoriamo nel dettaglio per fare, capire e progettare. Per noi dedicarsi al prossimo significa educare. Prenderci cura. Aiutare ciascuno, fin dalla più giovane età, a diventare se stesso, a coltivare il proprio desiderio di felicità. Nella relazione: in famiglia, tra i pari, con le altre figure educative.

Per tutti, ora: coltivando le differenze e scommettendo sulla loro arricchente convivenza. Per tutti, nel futuro: coltivando la speranza come principio che muove l’educare.

Con l’aiuto di tutti: si può costruire in modo profondo e duraturo solo se tutta la comunità è educante. Per questo ogni azione educativa è sempre formativa e politica: guarda al contesto globale, coltiva la dimensione personale, percorre in modo partecipato le strade del cambiamento.

 

“Se fai progetti per un anno, semina il grano. Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni, pianta un albero. Se i progetti abbracciano cento anni, educa un popolo”.

 


 

I nostri riferimenti:

Eidè Soc. Coop. Sociale a r.l. – Onlus

Piazza Duomo 3 – 43121 Parma (PR)

tel. 0521/236628 – fax 0521/1912623

www.coopeide.org